2 Giugno 2018 – Ritrovo in falesia Roby Piantoni

L’associazione Onlus Insegnanti per il Nepal, in collaborazione con la Pro Loco di Colere, organizza il consueto ritrovo alla falesia di arrampicata dedicata a Roby Piantoni, l’alpinista della Val di Scalve scomparso in Tibet nove anni fa sulle pendici dello Shisha Pangma.
L’amore per la natura, per gli sport all’aria aperta e un profondo senso di amicizia faranno da cornice a questo evento, che come ogni anno si svolgerà in Località Pian di Vione, sotto l’imponente parete Nord della Presolana.
Questo ritrovo, al quale sono invitati tutti gli appassionati di arrampicata, vedrà come ospite d’onore il grande alpinista russo, naturalizzato polacco, Denis Urubko. Nel 2009 è divenuto il quindicesimo uomo ad aver salito tutti i quattordici ottomila ed il nono ad averli scalati senza ossigeno. Tra le sue imprese annovera anche la prima salita invernale di due ottomila, il Makalu e il Gasherbrum II, in entrambi i casi in compagnia dell’alpinista italiano Simone Moro.

Di seguito il programma della giornata in falesia dedicata al ricordo dell’amico e alpinista Roby Piantoni, nato fra i monti della Val di Scalve.

– Dalle ore 10.00 inizio arrampicate con le Guide Alpine

– Dalle ore 12.00 possibilità di ristoro a cura del Gruppo Alpini di Colere

– Alle ore 14.00 canti alpini con gli amici del coro “La Presolana”

– Alle ore 21.00 appuntamento con l’alpinista DENIS URUBKO presso il Presolana Cultural Forum. L’alpinista ci farà rivivere insieme a lui le più importanti ed emozionanti spedizioni che lo hanno visto protagonista.

Il divertimento è assicurato anche per i più piccoli, grazie alla teleferica montata sulla parete della falesia.
Lungo tutta la giornata sarà inoltre possibile approfittare dei trattamenti offerti dagli operatori professionali Shiatsu.